.
Scambio Giovani
Cosa è il Programma Scambio Giovani?Lo Scambio Giovani è un programma del Rotary International che dà la possibilità ogni anno a migliaia di studenti di provare un’esperienza di vita all’estero. Il programma permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, creando i presupposti dell’amicizia attraverso la conoscenza delle diversità, favorendo la convivenza, il confronto e lo scambio diretto di idee e modi di fare tra giovani di nazionalità diverse. Questo Programma coinvolge annualmente, in tutto il mondo, circa 8000 studenti (oltre 400 in Italia), ai quali viene permesso di trascorrere all’estero periodi di tempo più o meno lunghi, a seconda del tipo di scambio. Lo Scambio Giovani del Rotary è un catalizzatore per il service, la comprensione culturale e i legami con il Rotary che durano tutta la vita.
Perchè scegliere lo Scambio Giovani del Rotary?I benefici principali per i giovani che derivano dalla partecipazione ai nostri programmi sono:- Sviluppare doti di leadership che durano una vita.
- Imparare una nuova lingua e cultura.
- Allacciare amicizie durature con altri giovani di tutto il mondo.
- Diventare cittadini del mondo.
Lo Scambio Giovani del Rotary ispira i giovani leader a servire da catalizzatori per la pace e la giustizia sociale nelle loro comunità locali e in tutto il mondo per molto tempo dopo la fine dei loro scambi. Questo programma è possibile grazie alla dedizione, alla leadership e alla passione delle decine di migliaia di volontari - soci e non soci del Rotary - che lo rendono unico nel suo genere.
Un impegno per i giovaniIl Rotary mantiene un forte legame con i giovani. Oltre al Programma Scambio Giovani, il Rotary supporta e sostiene Club di servizio per i giovani come l'Interact e il Rotaract. Promuove e organizza attività di sviluppo e di mentoring per le carriere quali il RYLA (Rotary Youth Leadership Award). Oltre 250.000 ragazzi partecipano a questi programmi.
I punti di forza dello Scambio Giovani del RotaryI Rotariani amministrano il programma a livello locale a titolo assolutamente volontario, consentendo di mantenere costi ridotti per gli studenti e le rispettive famiglie. Tali volontari mettono al servizio la loro pluriennale esperienza con gli studenti, con le famiglie ospiti e con i colleghi Rotariani coinvolti nel programma. Ma, soprattutto, l’obiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso l’impegno scolastico e il contatto “dal vivo” e quotidiano con abitudini, costumi e culture diverse da quelle di casa. L’apprendimento o, meglio, il perfezionamento della lingua, non è l’elemento essenziale del Programma, anche se è molto importante perché aiuta a comunicare nel paese di destinazione. Lo scambio comporta reciprocità, quindi ospitalità verso i giovani stranieri e accoglienza nei confronti dei nostri ragazzi: è un affidare reciproco dei propri figli in mani sicure. Il Rotary non solo permette ai giovani l’accesso a questa opportunità unica e irripetibile, ma ne cura il benessere, affiancando loro Rotariani che li seguono passo passo nel loro sviluppo in terra straniera. Infine, il Rotary International è impegnato a creare e mantenere un ambiente il più sicuro possibile per tutti i partecipanti alle attività rotariane e ad adottare provvedimenti adeguati e immediati in caso di necessità. Il Distretto Rotary 2041 è certificato dal Rotary International a esercitare il Programma Scambio Giovani secondo la normativa relativa alla “Prevenzione degli abusi e delle molestie sessuali”.
Esistono 3 tipi di programma Scambio Giovani- SCAMBIO ANNUALI (obbligo di reciprocità) Il programma dà agli studenti l’opportunità di passare un anno di studio all’estero (circa dieci mesi di soggiorno effettivo) ospite in 2-3 famiglie di un Rotary Club permettendo a un giovane straniero di venire in Italia ospite in famiglie di un Rotary Club Italiano.Gli studenti potranno così imparare bene un’altra lingua e sperimentare “un altro modo di vivere”;Impareranno a conoscere meglio sé stessi e gli altri e a capire le diversità;Non di meno, saranno “ambasciatori” del proprio paese.
- SCAMBIO BREVI O "FAMILY TO FAMILY" (obbligo di reciprocità) Un nostro ragazzo/a trascorre un periodo di 3/4 settimane all'estero presso una famiglia rotariana o non; poi la famiglia italiana ospita il giovane della famiglia estera per un periodo della stessa durata. Pertanto, i due giovani rimangono in contatto per almeno 6/8 settimane.Alla base vi è la volontà di far vivere ai ragazzi un’esperienza fortemente educativa che attraverso la condivisione della quotidianità permette di conoscere un paese diverso e una differente cultura. Permetta di stringere nuove amicizie e visitare posti non conosciuti nella sicurezza di essere ospitato da famiglie selezionate e certificate dal Rotary e alle persone straniere di conoscere e apprezzare l’Italia, la sua cultura e le sue bellezze.
- CAMP I Camp sono tematici e indirizzano varie attività, fasce di età e località geografiche. I Camp si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 1-2 settimane, che partecipino a una medesima iniziativa culturale, sportiva o sociale.Lo scopo principale è consentire ai nostri ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi. E’ un’opportunità straordinaria di confrontarsi con giovani di molti Paesi diversi e di visitare un’altra Nazione. Si promuovono anche Camp speciali per giovani disabili.
ANNUALI
Un anno di vita e una vita in un anno. L’esperienza più incredibile che possiate fare.
BREVI
Una breve esperienza educativa in un Paese culturalmente diverso e dove stringere nuove amicizie.
CAMP
Un’opportunità straordinaria di confrontarsi con giovani di molti Paesi diversi e di visitare un’altra Nazione.
Lo Scambio non è un privilegio riservato solo ai figli e alle figlie dei Rotariani. È aperto a ogni giovane che risponda ai requisiti del programma e che goda dell'appoggio e del patrocinio di un Club.
È necessario quindi contattare un membro di un Rotary Club della vostra zona che appoggi la candidatura del giovane italiano.