Rotary
Che cos'è il Rotary?Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo: circa 1.200.000 soci, uomini e donne rappresentanti le più svariate attività economiche e professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione e aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.
Il Rotary International è composto da circa 32.000 Rotary Club con sede in 200 Nazioni e aree geografiche.
È quindi una grande Associazione che permette di coordinare interventi non solo sul territorio del Club locale ma anche a livello mondiale.
- Lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio.
- Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società.
- L’applicazione dell’ideale Rotariano in ambito personale, professionale e sociale.
- La comprensione, l'amicizia e la pace tra i popoli attraverso una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.
- Lo Scambio Giovani è nato per promuovere questo ideale nelle nuove generazioni.
Rotary Distretto 2041
Chi siamoSituato nel Nord Italia, al confine con la Svizzera, il Distretto 2041 è senza dubbio tra i più attivi e con la più lunga tradizione nel Rotary. Il primo Rotary Club Italiano è infatti nato proprio a Milano e da qui è partita la diffusione della nostra Associazione in tutto il Paese. Il Distretto gestisce e coordina l'attività relativa a tutti i programmi Scambio Giovani.
Il nostro territorioIl territorio include la città di Milano e l'area metropolitana. È un area densamente popolata, molto industrializzata ma con incantevoli angoli turistici e un'intensa vita culturale e artistica.
Il Distretto 2041 e i giovaniIl Distretto 2041 comprende 46 Rotary Club con circa 2.000 Rotariani che hanno una solida attività in favore delle Nuove Generazioni. Sono infatti presenti nel Distretto ben 18 Rotaract Club e 3 Interact Club che vengono costantemente affiancati e supportati dalle strutture del Rotary. Ogni anno viene inoltre organizzato un seminario RYLA di alto livello che richiama sempre un grande interesse da parte dei partecipanti e dei media.